info@togo360.it
(+39) 3911876955

HELP & SUPPORT

LA REALTA VIRTUALE

La realtà virtuale è una tecnologia che, partendo da un ambiente reale, lo simula e lo trasforma in digitale consentendo un’immersione negli ambienti a 360 gradi. I contenuti diventano esplorabile in maniera realistica attraverso dispositivi quali visori, caschi, joy-pad e sensori di movimento.

La sua applicazione nel mondo business si traduce in tre principali vantaggi:

  1. risparmio di tempo: grazie ai tour virtuali si avrà un duplice risultato, meno spostamenti e clienti più decisi
  2. ampliamento del mercato potenziale: raggiungere i clienti che stanno dall’altra parte del mondo diventa semplicissimo
  3. valore aggiunto per il proprio lavoro: l’innovazione tecnologica è parte integrante di qualsiasi tipo di impresa e permette di vincere sui propri competitors
CHE COSA SERVE PER IMMERGERSI IN UN TOUR VIRTUALE
È uno strumento specifico per la VR che si indossa come un paio di occhiali e consente un’immersione profonda nell’ambiente che si sta visualizzando. È dotato di sensori di movimento, per cui, muovendo la testa, si muoverà anche l’immagine visualizzata.

Tutti i visori per la realtà virtuale hanno delle lenti biconvesse che ingannano il cervello restituendo una visione tridimensionale e profonda dell’ambiente osservato ma, dato che ogni occhio è diverso, è necessario che l’headset sia regolabile in modo da annullare la distorsione. Inoltre, per un’esperienza ottimale i visori per la realtà virtuale devono avere dei sensori di tracciamento per il movimento della testa, oltre all’accelerometro e al giroscopio.

Esistono fondamentalmente tre tipologie di visori:

  1. cardboard: sono fatti di cartone (cardboard in inglese) e funzionano con uno smartphone, che si inserisce nell’apposito spazio
  2. visori con smartphone: si tratta di veri e propri “occhialoni” con uno slot per il posizionamento dello smartphone che funge da vero e proprio device e gestisce il tracciamento dei movimenti della testa tramite giroscopio
  3. visori standalone: non hanno bisogno di uno smartphone, è sufficiente, infatti, collegarli al PC o alla console (solo Play Station VR) o anche semplicemente indossarli, per vivere delle esperienza di altissimo livello
Come funziona la realtà virtuale?
La realtà virtuale è una tecnologia che, partendo da un ambiente (reale o costruito in 3D), lo simula e lo trasforma in digitale consentendo un’immersione negli ambienti a 360 gradi. I contenuti diventano esplorabili in maniera realistica attraverso dispositivi quali visori, caschi, joy-pad e sensori di movimento.
Che differenza c’è tra realtà virtuale, aumentata e mista?
La virtual reality non consente il contatto con il mondo esterno che è del tutto escluso e genera esperienze basate sull’empatia e l’emozione. L’augmented reality sfrutta, invece, la realtà esistente e la arricchisce con animazioni e contenuti multimediali al fine di stabilire un’interconnessione con il mondo circostante. La realtà virtuale necessita di supporti fisici per il suo utilizzo, i più diffusi sono i visori, che possono essere di diverse tipologie. La realtà aumentata può essere fruita tramite un semplice smartphone o un tablet e non è legata all’utilizzo di particolari attrezzature. La mixed reality mescola e sovrappone la realtà fisica con quella virtuale, utilizzando anche la realtà aumentata. Osservando il mondo reale che ci circonda possiamo visualizzare informazioni utili in realtà aumentata, ma anche vedere e muovere oggetti virtuali come fossero reali in un perfetto mix tra le diverse tecnologie.
Che tipologia di video realizzate?
Lo stile del video va valutato in base all’obiettivo da raggiungere e al media su cui dovrà essere visualizzato. Emozionale, corporate, real estate, tutti i nostri video hanno alla base una strategia e prima di girare le scene – dopo un approfondito brain storming – creiamo la sceneggiatura e decidiamo i dettagli di ciò che sarà registrato dalle nostre camere o dal drone.
Vi occupate di promuovere i contenuti sui social network?
Sì, siamo specializzati nel social media marketing e ci occupiamo di creare campagne che mirino ad aumentare l’audience, a migliorare la brand reputation o a promuovere un prodotto/servizio specifico. Scegliamo i social network più adatti per quel determinato progetto e organizziamo la campagna solo dopo un’attenta analisi dei contenuti e dei risultati attesi.