CHE COS’É UN VIRTUAL TOUR?
Si tratta di un percorso virtuale navigabile formato da una serie di fotografie a 360° concatenate e implementate con la virtual reality. I diversi ambienti sono connessi tra loro tramite gli hotspot, ovvero dei punti sensibili contrassegnati in maniera evidente.

CHE COS’É LA VIRTUAL REALITY (VR)?
È una tecnologia che simula un ambiente tridimensionale interattivo basato su fotografie a 360° ed esplorabile in maniera realistica attraverso dispositivi quali visori, joy-pad e sensori di movimento.

CHE COS’É LA VIDEO FOTOGRAFIA A 360°?
È una tecnica messa in pratica con un particolare tipo di fotocamera e uno specifico metodo di ripresa, ciò che si ottiene è una foto panoramica lineare che viene poi deformata. La panoramica deformata tramite uno specifico software viene renderizzata in forma sferica, dando la possibilità di vedere il soggetto fotografato a 360 gradi.

CHE COS’É UN VISORE PER LA VIRTUAL REALITY?
È uno strumento specifico per la VR che si indossa come un paio di occhiali e consente un’immersione profonda nell’ambiente che si sta visualizzando. È dotato di sensori di movimento, per cui, muovendo la testa, si muoverà anche l’immagine visionata.